• Stampa pagina
  • Area riservata
  • Versione alto contrasto
  • Versione standard

Tradizioni dell'Istituto


L’Istituto di istruzione superiore statale ad indirizzo raro Caselli De Sanctis proviene dalla fusione degli Istituti Caselli e De Sanctis.

L’Istituto Caselli, ubicato nel Parco di Capodimonte, è stato istituito nel 1961 con decreto del Presidente della Repubblica allo scopo di continuare l’antica tradizione artigianale, ma anche di ideare e sperimentare innovazioni nel settore. La scelta di ubicare l’istituto nel medesimo antico edificio, all’interno del parco di Capodimonte, che fu sede della prima Real Fabbrica della Porcellana, fondata dal sovrano Carlo di Borbone nel 1743, rappresenta simbolicamente l’intenzione di tracciare una linea di continuità con tale passato storico.

L’Istituto "Francesco De Sanctis" è ubicato nel seicentesco edificio annesso alla Chiesa di Santa Maria in Portico, fondato nel 1888, nasce come scuola di avviamento professionale di tipo commerciale, di durata triennale, in alternativa alla scuola media. Rappresenta la derivazione delle Regie Scuole Complementari che, insieme con l’annesso Asilo “Margherita”, diretto dalle Suore di Ivrea, continua il lavoro di istruire giovani e fanciulli, iniziato nel Rione di Chiaia nel 1632 dai confratelli di un ordine religioso fondato nel 1754 dal beato Giovanni Leonardi.

 


Percorso

Homepage  -  La scuola  -  Storia  - Tradizioni dell'Istituto

Trasparenza ed Accessibilita