Offerta formativa istruzione per adulti DE SANCTIS

pubblicata il 30/05/2020

Categorie: Eventi , Serale

#SeraleDeSanctis

L’offerta formativa del #SeraleDeSanctis prevede per quest'anno gli indirizzi:

·     Tecnico Turistico

·      Professionale per i servizi Commerciali

Tali indirizzi sono rivolti a:

·     adulti inseriti nel mondo del lavoro per la riqualificazione professionale;

·     adulti disoccupati,  o immigrati privi di titolo di studio;

·     adulti che intendono arricchire la cultura personale;

·     giovani che hanno compiuto i 16 anni di età e intendono riprendere gli studi.

I corsi serali sono articolati in tre periodi didattici, così strutturati:

a) Il primo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio del percorso.

b) Il secondo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno del percorso dell’Istituto Tecnico;

c) Il terzo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato finale.

Ogni iscritto sottoscriverà un “Patto formativo individuale” con un’apposita commissione che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzandolo in base alle sue effettive esigenze formative.

L’offerta formativa prevede un percorso di studi individualizzato secondo le esigenze e le competenze di ogni studente:

attività di stage - job placement - partecipazione a mostre ed eventi - certificazioni linguistiche - pon informatici - gite culturali

La missiondel #SeraleDeSanctis

è quella di formare cittadini consapevoli e figure professionali coerenti con gli indirizzi di studio, rispondendo alle richieste del territorio e del sistema economico-produttivo, predisponendo strategie operative adeguate a giovani e adulti, che intendano consolidare, riconvertire, potenziare il loro patrimonio culturale.

L’educazione degli adulti si differenzia per modi e per tempi dal corso diurno, in quanto è composta da studenti-lavoratori appartenenti ad un’ampia fascia d’età.

Al termine del percorso gli allievi acquisiscono le competenze chiave indispensabili per:

·agire responsabilmente nel mondo del lavoro e delle professioni con un riferimento costante alle nuove tecnologie e alla loro evoluzione;

·accedere a percorsi di istruzione e formazione superiore.

·Il #SeraleDeSanctis si trova nel seicentesco edificio annesso alla Chiesa di Santa Maria in Portico, fondato nel 1888, si colloca in una zona facilmente raggiungibile ed accoglie un bacino di utenza particolarmente esteso anche alle periferie.

Indirizzi attivi

Iscrizioni corsi per adulti

Compila il modulo di pre-iscrizione

• Plesso Caselli: Parco di Capodimonte, 80131 Napoli