Iniziativa per studenti abili nei videogiochi

pubblicata il 14/04/2020

Dedicato ad alunni abili nei videogiochi:

si tratta di un gioco che si chiama Digitalscape ed ha lo scopo di coinvolgere gli studenti nella realizzazione di un obiettivo attraente: vincere un gioco attraverso la soluzione di problemi che richiedono lo sviluppo di competenze utili, cooperando per questo con dei compagni.

Il gioco, gratuito, è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori / secondarie di secondo grado che formeranno squadre da 3 studenti.

In questa sfida i ragazzi devono risolvere problemi che hanno a che vedere con gli strumenti della società dell’informazione e il loro uso appropriato, quindi in riferimento non solo a competenze tecnologiche ma anche all’identità digitale, la riservatezza dei dati, phishing, fake news, deep fake, intelligenza artificiale e altre tematiche legate al digitale.

Il gioco, on line da Mercoledì 15 Aprile, si sviluppa in 15 episodi, ognuno dei quali raccontato nel contesto di una trama e caratterizzato da un tema specifico e da uno o più problemi da risolvere.

Ogni episodio richiederà tra mezz’ora e un’ora di gioco a ogni giocatore. Presumendo che in questo periodo i ragazzi abbiano tempo disponibile, nei 15 giorni successivi al lancio del gioco ogni giorno, sempre alla stessa ora, sarà presentato un nuovo episodio, e da quel momento la parte del gioco relativa a quell’episodio sarà accessibile a tutti coloro che vorranno cimentarsi e che lo avranno già fatto negli episodi precedenti. Una squadra potrà iscriversi anche a gioco iniziato, percorrendo gli episodi attivati fino a quel momento.

Il link è  https://www.digitalscape.it

Mený